La Spezia e dintorni

alt

Situata all’interno del suo profondo e frastagliato golfo, che deve il nome di “Golfo dei Poeti” alle illustri frequentazioni di artisti e letterati, La Spezia, per secoli città di modeste dimensioni, conosce un’imponente crescita urbanistica con la costruzione dell’Arsenale Militare nella seconda metà dell’Ottocento.

alt

La rete museale costituitasi a partire dal 1996 (il Museo “Amedeo Lia” di arte antica, medioevale e moderna, il Castello di San Giorgio, sede del Museo Archeologico “Formentini”, il Museo del Sigillo, il Museo Etnografico “Podenzana”, il CAMeC - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea), a cui si aggiunge il Museo Tecnico Navale presso l’Arsenale Militare, hanno arricchito e modificato l’identità cittadina.

alt

La bellezza dei dintorni, ove spiccano Portovenere e Lerici sulle rive opposte del Golfo, la città di Sarzana e la serie di centri storici minori, un entroterra ricco di attrattive naturalistiche, uniti alla vocazione turistico-culturale che la città va scoprendo, rendono La Spezia e la sua provincia mete ideali per un soggiorno.

 

La Spezia: Panorama, via Prione e passeggiata Morin – Foto Moreno Carbone © 2005

FUVI0111ADANALSCD