Giornata Internazionale della Filosofia: Filosofia e Scienza

Hermann HakenErvin LasloRosolino Buccheri
Hermann HakenErvin LászlóRosolino Buccheri

ICIT Trapani
Club Unesco Erice
Polo Universitario di Trapani


Giornata Internazionale della Filosofia
FILOSOFIA E SCIENZA

19 novembre 2009, ore 17.00
Polo Universitario - Lungomare Dante Alighieri
Erice Mare

Il problema dell'interazione e della partecipazione: una breccia nella scienza verso nuovi modi di vivere e concepire la natura? La scienza moderna nata con Galilei e precisata da Newton, basata sulla netta distinzione fra l'uomo e la natura quale oggetto di indagine, ha raggiunto livelli altissimi nella conoscenza e nella tecnologia ma ha anche legittimato la tendenza dell'uomo ad una sempre maggiore affermazione egoistica, fino a quando, agli inizi del XX secolo, le teorie della relatività e le teorie quantistiche non hanno messo in luce la non trascurabilità dell'interazione uomo-natura - confermata nella seconda metà dello stesso secolo dagli studi sui sistemi complessi lontani dall'equilibrio - aprendo così la strada verso la costruzione di una nuova visione del mondo, di tipo olistico e partecipativo, maggiormente consona ai principî etici, e pertanto più conveniente per l'umanità perché basata sulla stretta e ineludibile interconnessione fra tutti gli elementi della natura, uomo e organismi viventi inclusi.

Hermann Haken, professore emerito dell'Università di Stoccarda e fondatore della 'sinergetica' - per la quale i concetti di interazione e di relazione sono fondamentali - parlerà dei processi di autoorganizzazione dei sistemi complessi basati sulla cooperazione sincronica dei loro componenti interni, mentre Ervin László, filosofo e fondatore del Club di Budapest - una organizzazione internazionale volta a sviluppare nuovi strumenti di pensiero, necessari per affrontare i cambiamenti sociali, politici ed economici del nostro secolo - parlerà della sua ipotesi di un campo ψ che interconnette l'intero universo, anche al di là dei limiti imposti dalla finitezza della velocità della luce.

Gli interventi di Haken e László saranno preceduti da una introduzione di Rosolino Buccheri, astrofisico e docente di Storia del Pensiero Scientifico all'Università di Palermo, il quale, nel fare il punto sullo stato delle procedure e degli atteggiamenti attuali della scienza, prenderà in esame i suoi possibili sviluppi futuri in senso olistico e partecipativo, con una particolare attenzione alla crisi del pensare oggettivo' legato alla separazione cartesiana tipica della scienza classica.

Ervin László, filosofo della scienza, fondatore e Presidente del Club di Budapest, è stato uno dei primi rappresentanti nell'area della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell'evoluzione. Ha pubblicato circa 70 libri tradotti in più di 18 lingue e diretto programmi di ricerca per l'INUIR (Istituto delle Nazioni Unite per l'Istruzione e la Ricerca). È stato presidente della Società Internazionale per la Scienza dei Sistemi, Consigliere del Direttore Generale dell'UNESCO, Ambasciatore del Concilio Delfico Internazionale, membro dell'Accademia Internazionale delle Scienze, dell'Accademia Mondiale delle Arti e Scienze e dell'Accademia Internazionale di Filosofia.

Hermann Haken è un fisico tedesco. Dal 1995 è professore emerito di fisica teorica presso l'Università di Stoccarda. È autore di numerosi volumi tradotti in tante lingue e curatore di una collana. È stato ammesso nell'ordine <I>Pour le mérite für Wissenschaft und Künste</I> e è stato insignito con numerosi premi internazionali, fra cui nel 1990 con la prestigiosa Max-Planck- Medaille. È noto soprattutto come fondatore della ‘sinergetica'. Dopo aver ottenuto il dottorato in matematica presso l'Università di Erlangen è stato visiting professor in Gran Bretagna e negli USA. Nel 1960 gli è stata assegnata la cattedra di fisica teorica all'Università di Stoccarda. Si è occupato di ottica non lineare (soprattutto fisica del laser), fisica dei corpi solidi, fisica statistica, teoria dei gruppi. Nel 1962 ha presentato una teoria completa del funzionamento del laser procurando al suo istituto il riconoscimento internazionale. L'interpretazione del principio del laser come autoorganizzazione di sistemi lontani dall'equilibrio lo ha portato allo sviluppo della ‘sinergetica' che ha cercato di applicare nello studio delle funzioni del cervello.

L'Aula Magna si riempie
piano piano.
M. Weerning presenta con un ppt
Hermann Haken che purtroppo
non è potuto venire
a Trapani perché ricoverato
in ospedale.
M. Mondello legge la relazione di Haken.

LA RELAZIONE DI HAKEN

Ervin Laszlo parla.
Manifestazioni
indietro 
 
Copyright: 2008 Marion Weerning   
Ultima revisione: 18.3.2009   
URL: www.tedescoweb.it/icit.trapani