ICIT Trapani: Giornata della Memoria


"Successo e persecuzione - la voce della solitudine"

Un destino di donna nel '900: Ilse Fromm-Michaels

Concerto-Conferenza con Babette Dorn, pianoforte e moderazione
Musiche di Ilse Fromm-Michaels

A volte, il destino di una stella è quello di ardere a lungo, irradiando tanta luce e calore da illuminare gli uomini attraverso un secolo di storia... Eppure gli uomini la scorgono solamente a tratti, perché nuvole nere si sono addensate tra lei e loro. Finché poi, quando le nuvole si diradano dopo la tempesta, rimane una nebbia che non permette, se non a occhi che sanno guardare al di lè, di comprenderne appieno la grandezza.

A volte invece una meteora appare nel nostro cielo sereno, rifulge e abbaglia un momento della nostra vita con un lampo troppo breve, nel quale arde e si consuma.

A volte, due destini così diversi si sfiorano e per un attimo quasi si rassomigliano, perché il loro calore - la loro Arte - ha colto dei significati universali. Essi riaccendono la stessa luce in quanti, molti anni dopo, riascolteranno questa musica e ripenseranno alle loro storie ...

All'inizio del '900 Ilse Fromm-Michaels (1888-1986) era celebrata sia come pianista sia come compositrice. Suonò nel Gewandhaus di Lipsia come solista sotto la direzione del leggendario Nikisch quel 'concerto da elefanti' che è il 3° di Rachmaninov, in una delle prime esecuzioni che il brano ebbe in Germania. Si distingueva dalle sue concorrenti non solo per il suo coraggio nel proporre al pubblico composizioni complesse o altamente virtuosistiche ma anche perché spesso eseguiva in prima esecuzione opere di suoi contemporanei.

Sposatasi con un giudice ebreo, subí forti pressioni da parte dei nazisti perché divorziasse da lui. Rifiutò sempre, e per questo motivo dal 1933 in poi fu sempre più ostacolata nell'esecuzione della propria musica: le sue composizioni non furono più pubblicate né eseguite in pubblico e la brillante carriera della Fromm-Michaels come solista fu boicottata e completamente sepolta. La discriminazione nazista getta ombra ancor oggi e ha fatto sí che la musica della Fromm-Michaels sia molto meno conosciuta di quello che si meriterebbe.

Babette Dorn è nata nel 1966 a Braunschweig e ancor bambina premiata nei più importanti concorsi tedeschi, Babette Dorn vive oggi tra Veneto e Germania. Formatasi con Renate Kretschmar-Fischer a Detmold, è laureata nel Concorso Internazionale Schubert di Dortmund nel 1991. Ha insegnato in Germania, Italia e negli Stati Uniti. È ospite di festival tra i quali Schleswig-Holstein-Festival, Moselfestwochen, Schwetzinger Festspiele, Festival di Ravello, Mai Musical di Aÿ (Champagne) e Semanas Musicales Frutillar (Cile). Appassionata camerista fa parte dell'Ensemble Punto It. Tra i suoi partner Thomas Brandis, Jone Kaliunaite, Wen-Sinn Yang, Teodora Campagnaro, Kerstin Grötsch, Ingo Goritzki e Klaus Thunemann. Molti concerti dei suoi gruppi (Trio Callot, Trio Magonza), e in duo con il cellista Alexander Hülshoff o con suo marito, il pianista e direttore italiano Filippo Faes, sono stati trasmessi dalla radio.

Da molti anni Babette Dorn si muove anche fuori dai sentieri tradizionali del repertorio pianistico e si dedica alla ricerca e scoperta di quella parte della grande Musica che è stata dimenticata o addirittura mai eseguita. Per la radio tedesca SWR ha registrato la "Passacaglia" di Leopold Godowsky e brani su temi ebraici di Mario Castelnuovo-Tedesco che sono stati trasmessi più volte. Il suo CD con l'opera pianistica completa di Ilse Fromm-Michaels, pubblicato dalla casa discografica Tacet nel 1999, ha destato enorme attenzione e elogi della stampa. Numerose emittenti tedesche hanno trasmesso programmi radiofonici e interviste con Babette Dorn su quest'argomento. Ha presentato i risultati delle sue ricerche sulla vita della compositrice scrivendo articoli per varie pubblicazioni e per l'enciclopedia musicale MGG, oltre che in numerosissimi concerti-conferenza come nel 2003 al Konzerthaus di Berlino. Babette Dorn è autrice con Jan-Christoph Hauschild dell'antologia "Heine Liederbuch" uscita in dicembre 2005 per Hoffmann & Campe.

Nel 2006 sono usciti due suoi CD per la Genuin con trascrizioni e parafrasi su "Don Giovanni - Adventures on the Piano" e "Le nozze di Figaro - Romance on the Piano" di Mozart, acclamatissimi dalla stampa e giè presentati in numerose trasmissioni radiofoniche in vari paesi d'Europa. Seguirè "Il Flauto Magico - Magic on the Piano" nel 2007.

„Miss Dorn è un‘ eccellente musicista, si fa notare per la sensibilitè del suo tocco, l‘istinto ritmico, la sicurezza nelle scelte stilistiche e la fluiditè della tecnica. La gentilezza della sua persona e la gioia di far musica che trasmette mi fanno prevedere per lei un meraviglioso futuro.“ (Thomas Brandis, leggendario primo violino dei Filarmonici di Berlino al tempo di von Karajan, nel 1994 dopo una serie di concerti insieme a Babette Dorn)

Il CD di Babette Dorn con le opere complete pianistiche della compositrice Ilse Fromm-Michaels per la casa discografica Tacet nel 1999 ha destato enorme attenzione: “una compositrice che stupisce, interpretata da una pianista che stupisce ugualmente“(Piano News) – “un‘interpretazione di classe“ (Vivavoce) – ”Meravigliosamente suonato – una compositrice che vi spingo di ascoltare!” Performance ***** (Yorkshire Post) – “toccati dalla malinconia tersa e sommessa di questa musica“ (Ongaku no sakei, Giappone) – “grandioso!“ (crescendo) – “Babette Dorn's excellent musicianship makes a convincing case for the revival of Fromm-Michaels" (Classicstoday USA) – "forse addiritura paragonabile col modo in cui Clara Haskil suonava Mozart e Schubert!" (oaa-aktuell).

Numerose emittenti radiotelevisive tedesche hanno trasmesso programmi radiofonici e interviste con Babette Dorn su quest‘argomento. Le è stato chiesto di pubblicare i risultati delle sue ricerche scrivendo capitoli per due libri sulle donne artiste durante il nazismo e un articolo per l‘enciclopedia musicale MGG e di fare la revisione del manoscritto della Passacaglia della Fromm-Michaels per la prima edizione (Ries&Erler Berlino, 2002).


Manifestazioni
indietro 
 
Copyright: 2009 Marion Weerning   
Ultima revisione: 2009   
URL: www.tedescoweb.it/icit.trapani