ANNA HURKMANS è nata in Olanda vicino ad Amsterdam, città che accoglieva una fiorente comunità ebraica (basti un nome come quello di Spinoza) e dove la tradizione Yiddish era rimasta viva a lungo, tanto è vero che moltissime espressioni derivate da quella lingua sopravvivano tuttora nel linguaggio parlato di "Mokum", come viene chiamata Amsterdam in ebraico.
Sua madre era nata in una casa sul"Prinsengracht" (Il canale dei Principi) a pochi numeri civici dalla casa in cui visse nascosta per più di un anno la famiglia di Anna Frank.
Dopo aver frequentato corsi di danza, canto e teatro in Olanda si è trasferita in Italia dove si è dedicata a studi di germanistica e all’insegnamento, continuando però a coltivare la musica ed il teatro.
Con la collaborazione del Maestro ERMANNO TESTI ha ideato e rappresentato vari recital con un repertorio eclettico che spazia dalle canzoni del cabaret tedesco ani 20/30 (soprattutto di Brecht/Weill) alle chansons della migliore tradizione francese, ai songs dei musical americani e ai canti tradizionali yiddish e sefarditi. Oltre che a Roma ha tenuto concerti in varie città d’Italia (da Milano a Palermo) e all’estero (Germania,Olanda, Svizzera, Bosnia, Croazia, Slovenia, Austria Svezia.)Ha recitato in teatro in lavori propri , in 2 pièces sotto la regia di Giorgio Pressburger e in vari cortometraggi per cui ha creato anche i costumi.
Insieme a RAFFAELE PAGLIONE ha scritto il musical "Vincent" sulla tragica vita di van Gogh che è stato rappresentato in vari teatri olandesi. Il secondo musical "Don't cry, Butterfly" su una love story tra Mata Hari e Puccini è stato finalista in 2 importanti concorsi a New York e Chicago. Inoltre è stata vincitrice di vari concorsi letterari per racconti ed opere teatrali, tra cui del premio "Bertolt Brecht" e il premio "Inner Wheel" per l’atto unico "Madre Coraggio a Giugno" su Helene Weigel, la moglie di Brecht.


ERMANNO TESTI, conseguita la maturità scientifica, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma; ha proseguito gli studi musicali perfezionandosi in direzione di coro e didattica della musica,lettura della partitura, contrappunto e fuga, diplomandosi quindi in musica jazz e musica di derivazione jazzistica.
Compositore, arrangiatore di musica jazz ed elaboratore di canti popolari per coro, ha svolto attività di musicologo e critico musicale collaborando con giornali e riviste specializzate.
Svolge attività didattica e concertistica, sia come direttore di coro (con diverse formazioni nell’ambito della polifonia classica e popolare) che come pianista ed organista, in vari complessi da camera con i quali sono stati realizzati alcuni CD.
Ha tenuto numerosissimi concerti in quasi tutti i paesi europei.

Manifestazioni
indietro 
 
Copyright: 2008 Marion Weerning   
Ultima revisione: 22.1.2008   
URL: www.lysia.com/icit