Giornata Internazionale della Shoah

27.1.2006, Auditorium Li Muli, Liceo Artistico, Trapani

Per commemorare la Giornata Internazionale della Shoah l' ICIT Trapani, Istituto di Cultura Italo-Tedesco, e il Club Unesco Erice, in collaborazione con il Consolato Tedesco di Napoli, la Rete di Scuole "Verso una nuova professionalità" e il Comune di Trapani, hanno organizzato due eventi presso il Liceo Artistico Statale di Trapani. Entrambe le manifestazioni, introdotte dai saluti del Presidente dell'ICIT Trapani Mariano Mondello e del Club Unesco Erice Enzo Bandi, hanno riscosso grande successo. La mattina sono intervenuti più di 100 ragazzi della Consulta Provinciale provenienti dalle scuole di tutta la provincia di Trapani, mentre la manifestazione del pomeriggio, che era aperta a tutta la cittadinanza, ha attirato altrettante persone.
Il tema centrale delle due manifestazioni era la tolleranza. Hamid Reza Yousefi, filosofo tedesco di origine iraniana famoso per le sue ricerche sulla tolleranza e tutte le problematiche connesse ad essa, ha voluto scuotere l’immagine che l’Occidente ha di se stesso. Ha cercato le radici dell’intolleranza e ha proposto il dialogo interculturale come strada da percorrere per assicurare una convivenza pacifica delle culture nel nostro mondo globalizzato. Ma ha anche descritto tutti i problemi legati a questo cammino. Dove sono i limiti della tolleranza? Chi li decide?
Sia i ragazzi di mattina sia il pubblico maturo di pomeriggio hanno ascoltato con enorme interesse le idee sviluppate con la lucidità e logicità di un grande pensatore contemporaneo. A conclusione di entrambe le manifestazioni il pubblico trapanese ha reagito con tante domande riguardanti un tema che evidente tocca tutti. Siamo, e saremo, sempre confrontati, anche qui a Trapani - come ha fatto notare il sindaco Fazio - con altre culture. Dobbiamo essere pronti ad un dialogo con loro se vogliamo evitare lo scontro. Per essere tolleranti dobbiamo non solo conoscere la cultura dell’altro, ma dobbiamo anche avere il coraggio di rivedere la nostra storia con tutti i suoi lati oscuri e ammettere apertamente, davanti a noi e agli altri, le nostre colpe. Così anche tutte le conquiste positive, che sono emerse dalla nostra cultura, possono essere riconosciute dalle altre culture.
Già in passato l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani e il Club Unesco Erice, invitando personaggi di spicco e di fama internazionale, hanno mostrato di aver capito quali tematiche interessano la cittadinanza trapanese.

Mattina

M. Mondello (ICIT Trapani), V. Bandi (Liceo Artistico / Club Unesco Erice), il filosofo Yousefi e C. Schönfelder (interprete)
Tanti ragazzi da tutta la Provincia
La TV non manca
I ragazzi sono davvero interessati
Sindaco Fazio
Fotoricordo con i ragazzi
Bucheri (Direttore CNR Palermo),Schönfelder (interprete), Bandi, Yousefi e moglie, Mondello e moglie, Sannino (Club Unesco)

Pomeriggio

Un altro publico ...
... anch'esso numeroso ...
... ed interessato ...
... come hanno dimostrato anche gli interventi.

Traduzione italiana della relazione di Yousefi

La rassegna stampa è ancora da completare:
Giornale di Sicilia, 27.1.2006
La Sicilia, 27.1.2006
Trapani OK, 27.1.2006
Trapani OK, 28.1.2006
Giornale di Sicilia, 29.1.2006

Manifestazioni
indietro 
 
Copyright: 2006 Marion Weerning   
Ultima revisione: 29.1.2006   
URL: www.lysia.com/icit